mercoledì 5 marzo 2014
>>> ma che barba questi esterofili
>>> ma che barba questi esterofili!!!
Lunedì 3 marzo 2014, L 7 trasmissione 8 1/2, si parla della "Grande Bellezza".
A Coppelia si rizzano le orecchie e non solo, anche i capelli.
Ma di che sproloquia questo Buttafuoco!!!
Ma che dice! Un film che non ha una storia da raccontare? Un film che
ripropone i luoghi comuni sugli italiani e rende una brutta immagine dell'Italia
all'estero?
Ma stiamo scherzando!!!Al contrario.
Rivedendolo non si può che apprezzare di più.
Roma è bellissima, struggente, malinconica e decadente.
Non si racconti che quei party volgari e pacchiani sulle terrazze romane sono
una prerogativa dell'Italia decadente, non evocano forse una Hollywood che noi tanto enfatizziamo?
O, se vogliamo, tutte le società opulente e decadenti della storia? Dalla Francia dei Luigi,
all'antica Roma, Grecia, e tutte le grandi civiltà che giunte ad un alto grado di opulenza
si sono dedicate ad uno abuso della leggerezza senza freni e priva di codici morali ed etici?
Secondo appunto; la piccola citazione di Proust fatta dall'idiot sauvant figlio della ristoratrice, non
è forse un appunto sull'aristocrazia vuota e vacua dedita al pettegolezzo salottiero, alla maldicenza,
come nei salotti proustiani dai Guermantes.
Che goduria inoltre quella presa per i fondelli di un certo filone di arte contemporanea molto
discutibile sui contenuti e sulla qualità.
Infine, quando Sorrentino stesso ammette l'influenza Felliniana sul suo lavoro..beh! per Coppelia
non può essere più palese di così.
Sorrentino non evoca forse un Mastroianni invecchiato ai giorni nostri della "Dolce Vita" di Fellini?
Anche il racconto c'è. La fine del racconto è al termine del film, quando a Sorrentino viene chiesto
perchè ha scritto un solo libro e poi non ha più scritto. -Perchè ha cercato la grande bellezza,
ma non l'ha trovata-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
GRAZIE PER IL PENSIERO, PER ORA VA COSì
RispondiEliminaGrazie a Lei, per le cose interessanti che ci ha raccontatlo•
RispondiElimina