martedì 2 ottobre 2012

>>Pregiudizi

 ...e  pensare che sono sempre stata contraria alla  psicanalisi...

Quando ho aperto il blog, ho curiosato in mondo blogger un pò di fretta. L'operazione della scelta del layout, le varie impostazioni ed il  primo post richiedevano urgenza.
HO cliccato 'segui' su di un  paio di blog simpatici, ben scritti, però devo ammettere che a causa della fretta, avevo tralasciato  la lettura dei profili degli autori.
Un paio di  giorni dopo, per caso, ho scoperto di essere capitata nel blog di uno  psicologo o psicanalista. ( Ammetto la mia abissale ignoranza in materia, infatti non conosco la differenza.)   
Ho un'amica (o forse avevo un'amica), che ha persino battuto il record di Woody Allen (30 anni di analisi).
 Con dispiacere devo ammettere che la preferivo prima.
La metamorfosi è stata stupefacente. La  personalità  spontanea, creativa e ludica  (era inscritta al DAMS che poi abbandonò) con l'avanzare dell'analisi,  ha subito, lentamente, un radicale cambiamento.  Attualmente sembra corazzata, conservatrice,  non disponibile al nuovo,  per niente spontanea e soprattutto misantropa, ormai disposta a dialogare quasi  esclusivamente con i gatti.
Noi vecchie amiche dalle superiori, pur avendo intrapreso strade diverse l'una dall'altra, abbiamo conservato, nelle occasioni d'incontro quel briciolo di complicità amichevole, di cameratismo che ci scalda il cuore come ai vecchi tempi.
L'unico neo, è appunto, la nostra amica psicoanalizzata,  che nonostante i nostri tentativi di coinvolgimento,ci ha lasciato, regalandoci solo formali saluti.   Ammetto di essere rimasta un pò 'smelonata' nonostante l'età e forse questo la può spaventare, ma il resto del gruppo è composto da serie professioniste, che al momento giusto sanno spogliarsi dell'abito serioso.
Questa  esperienza ha rafforzato la mia diffidenza nei confronti della psicoanalisi.
Ebbene, ora sono stupefatta nello scoprire (sul blog di Soffio) il mio pregiudizio.
Ho trovato in Soffio, una persona simpatica, ironica, con un'enorme apertura mentale, disponibilità e nessuna ingessatura...
non è mai troppo tardi per scardinare pregiudizi.

2 commenti:

  1. Lusingato, rafforzato nel narcisismo, per nulla interessato dallo psicanalizzare questo blog, mi inchino alla simpatia della titolare. Mi permetterò, calibrando i commenti, di visitare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dr. Soffio, anche il mio narcisismo è cresciuto di un kg. Eh..eh..chissà perchè nonostante cresca, io mi sento più leggera. Colpa della sostenibile leggerezza dell'essere.

      Elimina

DIMMI